Il 4 giugno 2024 si è svolto un importante incontro presso l’aula Turchetti dell’Università degli Studi di Palermo, con i portatori d’interesse per il Corso di Studi in Assistenza Sanitaria e per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione.

A rappresentare la CDA provinciale di Palermo era presente la vice presidente, Dott.ssa Giulia Giannone, con invito dei Coordinatori dei rispettivi Corsi, il Prof. Carmelo Massimo Maida, e il Prof. Emanuele Amodio.

L’incontro, che ha visto riunite istituzioni come ASP Palermo, ASP Trapani, il DASOE e società scientifiche come SITI e ASNAS, nonché la Presidente dell’Albo Nazionale degli Assistenti Sanitari e la CDA provinciale di Palermo, ha rappresentato un momento importante di condivisione di contenuti utili al miglioramento dei Corsi, nonché un confronto con altri stakeholders per rappresentare criticità emerse all’interno dei Corsi di Studio (triennale  e Magistrale), per aprire un dibattito sulle strategie di miglioramento sia dei percorsi didattici che della rete formativa professionalizzante.

Sulla scorta di quanto precedentemente detto, la CDA provinciale di Palermo ha messo in evidenza la mancanza di figure professionali specifiche sul territorio che, inevitabilmente, ricadono sulla qualità del tirocinio professionalizzante, sia per quanto concerne il CdL triennale che per il Corso di Laurea Magistrale e ha ribadito l’importanza di espletare concorsi per la figura dell’Assistente Sanitario al fine di rispondere alle esigenze di salute della popolazione.