Published On: Luglio 2nd, 2019

Com’è noto, l’8 marzo 2017 è stata definitivamente approvata la legge n. 24/2017, nota ai più come legge “Gelli” (dal nome di uno dei suoi firmatari), recante “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.

L’art. 1 del provvedimento afferma con enfasi l’importanza della sicurezza delle cure in sanità e la necessità di perseguirla nell’interesse dei singoli e della collettività

L’Art.10 comma 3, infatti dice che Al fine di garantire efficacia alle azioni di cui all’articolo 9 e all’articolo 12, comma 3, ciascun esercente la professione sanitaria operante a qualunque titolo in strutture sanitarie o

sociosanitarie pubbliche o private provvede alla stipula, con oneri a proprio carico, di un’adeguata polizza di assicurazione per colpa grave.

STEP Procedurali

Cosa è stato fatto?

Modulo segnalazione sinistro

Il modulo per la raccolta delle segnalazioni dei sinistri permette di rilevare dei dati che sono fondamentali per l’analisi dell’evento che ha generato il sinistro, quali:

  • Dati dell’assicurato
  • Tipologia del rapporto di lavoro
  • Fatto contestato (decesso, lesioni, danno a cose, danno patrimoniale)
  • Struttura (privata, convenzionata SSN, pubblica)
  • Macro area nell’ambito della quale è avvenuto il sinistro (amministrativa, RX,RT, TC, RMN, etc)
  • Apparecchiatura (anno, collaudo, etc)
  • Procedure aziendali adottate
  • Provenienza del paziente (ambulatoriale, pronto soccorso, ricoverato)
  • Teleradiologia (esistenza di procedure condivise)
  • Movimentazione del paziente (autonomo, carrozzina, barella)

Il sistema di Protezione si propone di :

  • Tutelare tutte le persone eventualmente danneggiate dalla nostra opera professionale e quindi da risarcire;
  • Dotare i TSRM e le PSTRP di una polizza idonea a soddisfare il relativo obbligo di legge;
  • Garantire tutti i TSRM e le PSTRP, ovunque operanti, indipendentemente dal profilo di rischio del singolo o da quelli derivanti dell’area e/o dalle attività di svolte, anche in relazione alle azioni di rivalsa e amministrative da parte delle aziende sanitarie pubbliche o private;
  • Agevolare gli Ordini professionali nella vigilanza verso gli iscritti;
  • Mettere in atto una raccolta tempestiva e puntuale delle informazioni relative ai contesti nei quali si generano i sinistri, affinché, sulla base delle informazioni e dei dati rilevati, nel medio periodo si possano intraprendere efficaci iniziative di tipo preventivo;
  • Favorire le condizioni affinché, a prescindere dal luogo in cui si generano sinistri analoghi vengano affrontati in uno stesso modo, anche in sede giudiziale;
  • Limitare la probabilità che esiti giudiziali negativi diventino riferimenti giurisprudenziali per tutto il gruppo professionale;

Work in progress

Valorizzare l’esperienza acquisita, il ragionamento adottato e le risorse impegnate per promuovere un Sistema di Protezione che identifichi e generi profili assicurativi specifici, a copertura delle 19 professioni Sanitarie afferenti al Maxi-Ordine.

Step Procedurali :

Consigli nazionale straordinario 27 gennaio 2019
Verifica copertura incarico conferito al broker 28 gennaio 2019
Nomina RUP 8 febbraio 2019
Delibera di acquisizione della Piattaforma Telematica (adempimenti ANAC) 9 febbraio 2019
Pubblicazione procedura aperta per l’affidamento di servizi assicurativi- responsabilità professionale 18 aprile 2019
Termine presentazione offerte 10 maggio 2019
Nomina della Commissione di gara da parte del Comitato Centrale 11 maggio 2019
Prima seduta: apertura busta “A” 13 MAGGIO 2019
Seconda seduta: soccorso istruttorio, apertura busta “B” e “C” 22 maggio 2019
Aggiudicazione della gara 10 giugno 2019