E le cambia per davvero, in meglio, intervenendo ogni giorno per “far uscire fuori” le potenzialità delle persone, favorendone la partecipazione nei gruppi, nella comunità e sensibilizzando la società civile all’inclusione .
L’Educatore Professionale, proprio nel mese di ottobre 2023, compie 25 anni dal Decreto del Ministero della Sanità 8 ottobre 1998 n. 520, che in Italia ne istituisce il profilo professionale.
L’Educatore Professionale, è un professionista “sociale e sanitario che, attraverso interventi educativi e riabilitativi, cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale delle persone in difficoltà nel contesto di vita quotidiana per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia”.
Opera in regime libero professionale o alle dipendenze di strutture pubbliche e private: comunità terapeutiche residenziali e semi residenziali, centri diurni, case famiglia, ambulatori di salute mentale, servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, servizi per le dipendenze patologiche, residenze sanitarie assistite per anziani e persone fragili.
Per saperne di più visualizza il Poster