Published On: Agosto 6th, 2024

La Commissione di Albo degli Educatori Professionali dell’Ordine TSRM e PSTRP della provincia di Palermo è lieta di comunicare l’apertura presso l’Università degli Studi di Palermo del Corso di Laurea in Educazione Professionale, abilitante alla professione sanitaria di Educatore Professionale LSNT/2 .

Il Corso di Laurea, che vanta di essere il primo istituito in Sicilia, fa parte della nuova offerta formativa 2024/2025 della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo palermitano.
Il raggiungimento di questo importante obiettivo è stato possibile innanzitutto grazie alla volontà di continua crescita e di apertura al mondo del lavoro dell’Università degli Studi di Palermo, sostenuta dal Magnifico Rettore Massimo Midiri.

Il Comitato Ordinatore che ha lavorato per l’istituzione del Corso di Laurea, su impulso del suo Presidente Prof. Fulvio Plescia, docente di Farmacologia, ha collaborato attivamente con gli stakeholder e in particolare con l’Ordine TSRM e PSTRP della provincia di Palermo e con la Commissione di Albo degli Educatori Professionali, attraverso un continuo scambio e una costante operosità, che hanno reso possibile la realizzazione dell’impresa.

L’istituzione del nuovo Corso di Laurea, incardinato nel Dipartimento di Scienze Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” (PROMISE), diretto dal Prof. Antonio Carroccio, rappresenta una svolta nell’offerta formativa universitaria, non solo per la provincia di Palermo, ma per tutto il territorio regionale.

Il nuovo Corso di Laurea consentirà una formazione adeguata per le future Educatrici e i futuri Educatori professionali socio-sanitari, consentendo, al contempo, di rispondere al fabbisogno di personale da parte delle Aziende Sanitarie pubbliche e degli Enti del Terzo Settore, che ricercano Educatrici ed Educatori professionali con expertise in ambito sanitario e socio-sanitario, in grado di intervenire appropriatamente a vantaggio delle cittadine e dei cittadini che esprimono bisogni di salute, sempre più complessi e per tutto il ciclo di vita.

Maggiori notizie sul corso di Laurea in Educazione Professionale e la didattica erogata:
https://www.unipa.it/dipartimenti/promise/cds/educazioneprofessionale2311

Occorre fare presente agli interessati che il Corso di Laurea in Educazione Professionale è a numero programmato a livello nazionale e prima dell’immatricolazione occorrerà sostenere un test di accesso, fissato per il 5 settembre 2024.
Il relativo bando di concorso è stato pubblicato nell’Albo Ufficiale UniPa n. 2816 del 08/07/2024.
La domanda di partecipazione al test di accesso dovrà essere effettuata on line, registrandosi sul sito http://studenti.unipa.it e selezionando la voce “Domanda di partecipazione al concorso per Corsi di Laurea a numero programmato”. La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte, inserendo obbligatoriamente l’ordine di priorità delle scelte dei Corsi di Laurea (sino a 4 opzioni).
E’ previsto un contributo di partecipazione al test di accesso, da effettuare entro e non oltre il 20 agosto 2024.

Di seguito il bando integrale: https://www.unipa.it/servizi/segreterie/.content/documenti/bandi/2024/5492172-Bando-Professioni-Sanitarie-Triennali-24_25.pdf

Per ulteriori informazioni: albo.educatoriprofessionali@tsrmpa.org