ORDINE PROFESSIONALE DEI T.S.R.M.-P.S.T.R.P. DI PALERMO

Con l’entrata in vigore della Legge Lorenzin (l. n. 3/2018 “Delega al governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”) viene approvata la riforma degli Ordini professionali sanitari.

In particolare, è stato costituito un unico grande Ordine professionale che comprende quasi 165mila professionisti. Una legge che ha profondamente mutato la struttura portante del servizio sanitario nazionale fin dalle sue fondamenta. Un nuovo soggetto istituzionale, che ricomprende professionisti con competenze che variano dal sociale all’area sanitaria. Un nuovo Ordine professionale che oggi comprende 18 professioni sanitarie ed elenchi speciali, che sta cambiando radicalmente gli equilibri nel sistema. Una sorta di orchestra multidisciplinare, fatta da musicisti che hanno iniziato a suonare insieme melodie dedicate all’“Uomo” nella sua centralità.

L’Ordine è tenuto a tutelare i cittadini: esercita il potere di disciplina, contrasta l’abusivismo, vigila sul rispetto del Codice Deontologico, favorisce la crescita culturale degli iscritti, garantisce l’informazione.

Tutta l’attività è sovvenzionata dalle quote degli iscritti, che ogni Ordine stabilisce in rapporto alle spese di gestione della sede, ai programmi da perseguire, e alla quota da versare alla Federazione per finanziare le iniziative centrali. L’organo di governo dell’Ordine è il Consiglio direttivo, che si rinnova ogni quadriennio attraverso una consultazione elettorale di tutti gli iscritti.
Ogni Consiglio Direttivo distribuisce al proprio interno le cariche di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere. Il presidente ha la rappresentanza dell’Ordine provinciale ed è membro di diritto del Consiglio Nazionale.

L’Albo Professionale è uno strumento con cui l’Autorità Giudiziaria e quella Amministrativa possono identificare coloro che esercitano una determinata professione per vigilare sulla loro attività applicando sanzioni a cui possono andare incontro.

E’ fatto obbligo a tutti i Professionisti Sanitari, Tecnici, della Riabilitazione e della Prevenzione, iscritti all’Albo Professionale di :

  1. Denunciare all’Ordine ogni esercizio abusivo che, a loro cognizione, vi sia nella Provincia e ogni fatto che leda il prestigio professionale.

  2. Segnalare all’Ordine quei Professionisti che non abbiano soddisfatto l’obbligo della iscrizione e non figurino perciò iscritti all’Albo o che pur essendo cancellati, continuino ad esercitare la professione.

  3. Informare tempestivamente l’Ordine di ogni eventuale cambiamento di residenza, indirizzo e di qualifica.

  4. Segnalare all’Ordine gli eventuali errori od omissioni del presente Albo ed inviare subito rettifica. 

  5. Si ricorda che le richieste di cancellazione dall’Albo Professionale per cessata attività, vanno presentate con lettera raccomandata o pec all’Ordine entro il mese di dicembre dell’anno successivo.


   LEGISLAZIONE