Professione

Logopedisti

La Cda dei Logopedisti di Palermo è composta da 5 componenti, ognuno dei quali ha un ruolo specifico ed è referente per progettualità regionali e nazionali. Ha il compito di rappresentare e tutelare i professionisti iscritti e la professione, promuovendo iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti.
Codice Deontologico
Legislazione

Chi è il logopedista?

Il Logopedista è il Professionista Sanitario laureato e abilitato che svolge la propria attività nella prevenzione, nella cura e nella riabilitazione delle patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, del calcolo, della comunicazione, della fluenza, dell’udito, nonché delle funzioni orali e deglutitorie e di tutte le funzioni, comprese quelle cognitive, implicate nella comprensione e nella produzione del linguaggio, in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Che cosa fa:

Il Logopedista, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell’ambito delle proprie
competenze:

  • elabora, anche in equipe multidisciplinare, il bilancio logopedico, volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del paziente;
  • pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie efficaci di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbale e non verbale;
  • propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia;
  • verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale;
  • svolge attività di studio, didattiche e consulenze professionali, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali.

Ambiti lavorativi:

Strutture sanitarie pubbliche: Ospedali e distretti sanitari in diversi ambiti di cura: reparti di riabilitazione, neuroriabilitazione, otorinolaringoiatria, geriatria, medicina, Stroke Unit, neurologia, neurochirurgia, pediatria, terapia intensiva neonatale; servizi di riabilitazione, di neuropsichiatria infantile, di foniatria, di ortodonzia.
Università: il Logopedista è il docente elettivo delle discipline logopediche, nell’ambito della formazione di base ed effettua attività di supervisione, in qualità di tutor, al tirocinio degli studenti logopedisti; svolge inoltre attività di ricerca nell’ambito delle discipline della logopedia ed in ambito interdisciplinare.
Strutture sanitarie private e convenzionate: residenze sanitarie per anziani, case di cura, cliniche private, cooperative sociali, studi associati.
Opera in regime di dipendenza o come libero professionista.

News

Articolo 3

La Commissione di Albo dei Logopedisti dell’Ordine TSRM PSTRP della provincia di Palermo è lieta di accogliere la richiesta di adesione e supporto alla Rete di Scopo “Nulla dies sine verbum”, condividendo a tutti gli iscritti all’Albo dei Logopedisti della [...]

Articolo 2

BANDO PREMIO PER LA MIGLIOR TESI DI LAUREA IN LOGOPEDIA – 1^ EDIZIONE COMMISSIONE DI ALBO LOGOPEDISTI PALERMO Il “Premio per la Miglior Tesi di Laurea in Logopedia” è organizzato dalla Commissione di Albo Logopedisti di Palermo/ Il Premio si [...]

Articolo 1

La Commissione d’Albo dei Logopedisti dell’Ordine TSRM e PSRTP della provincia di Palermo annuncia il 1° Congresso della propria Commissione d’Albo Nazionale, “IL LOGOPEDISTA PER UNA SANITÀ DI VALORE”, che si terrà a Roma il 15-16 marzo 2024 presso l’Auditorium [...]

🏅 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐌𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫 𝐓𝐞𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐋𝐚𝐮𝐫𝐞𝐚 𝐢𝐧 𝐋𝐨𝐠𝐨𝐩𝐞𝐝𝐢𝐚 – 1ª 𝐄𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 Commissione di Albo Logopedisti Palermo 📚

Giorno 8 novembre si è tenuta la premiazione per la Miglior Tesi di Laurea in Logopedia da parte della Commissione di Albo dei Logopedisti di Palermo. Il progetto, volto a promuovere gli aspetti scientifici, culturali e formativi in ambito logopedico, ha offerto agli autori un’opportunità di riconoscimento, valorizzazione e condivisione del proprio elaborato di tesi con tutta la comunità professionale.
Al Bando hanno partecipato le colleghe: Licari Maria Chiara, Gioè Alice, Iuppa Sabrina, Rigogliuso Lucia, con cui ci congratuliamo per l’originalità ed innovatività dei loro elaborati di tesi.
Vince il premio la Dott.ssa Licari Maria Chiara, con una tesi dal titolo “L’ETÀ INFLUISCE SUL VISSUTO DEI PAZIENTI CON PARALISI PERIFERICA DEL NERVO FACCIALE?”, volta a valutare se e in che modo l’età influisce sul vissuto dei pazienti con paralisi periferica del nervo facciale (PFP) alla ricerca di analogie e/o differenze correlate.

Archivio

Contattaci

At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducimus qui blanditiis praesentium voluptatum deleniti atque corrupti quos dolores et quas.
Grazie per averci scritto. Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Ti preghiamo di riprovare più tardi